Dicembre – In inverno si forma il grappolo!

Logo Un Toit Pour Les Abeilles

Ogni mese riceviamo gli aggiornamenti dal nostro alveare curato dall’Associazione  “Un Toit pour les abeilles” (Un tetto per le api).

Scopri le novità del mese di Dicembre!

 

Cosa accade nell’alveare?

Non ci sono più dubbi, l’inverno è arrivato. Le temperature sono decisamente crollate. Alcune regioni francesi sono bagnate dalla pioggia, mentre altre sono imbiancate dalla neve.

Tutto tace negli alveari…
Le temperature esterne si aggirano intorno ai 9/10°C e, come sappiamo, con questo freddo le api non volano. Rimangono nell’alveare e formano un “grappolo” che serve a tenersi calde in inverno.
Ecco la mappa delle previsioni meteo di metà dicembre.

Zoom su… Il grappolo in inverno

Sapevate che per scaldarsi durante l’inverno le api si ammassano le une contro le altre e formano così un “grappolo”, molto simile a quello dell’uva? Questa massa viene riscaldata dal movimento delle api.

Al centro, nel punto in cui la temperatura è più elevata, si trova la regina con la nidiata. È il “cuore” del grappolo, dove si raggiungono circa i 30°C.
Il cuore è protetto da una corona di api che regolano la temperatura. Queste formano il “mantello”, in cui le api sono più strette le une contro le altre e la temperatura è di 10°C.

 

Dal suo lato, l’apicoltore…

L’apicoltore approfitta di questo periodo per distribuire il miele prodotto. Molti dei suoi vasetti, ad esempio, saranno in vendita sui banchetti dei mercatini di Natale. Gli interventi agli alveari sono limitati, per evitare di disturbare le colonie. Se la temperatura risale oltre i 15°C, l’apicoltore può decidere di aprire le arnie per stringere i telai aggiungendo un diaframma.

 

Lo sapevate che…

Durante l’inverno, sono le api all’interno del grappolo che fanno funzionare il riscaldamento. Facendo vibrare i muscoli del torace senza attivare il movimento delle ali, convogliano il calore verso il cuore del grappolo. Al di sotto dei 10°C, le api entrano in uno stato “comatoso”, cadono dal grappolo e muoiono.